Presentazione

L’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme è l’unica Istituzione laicale dello Stato Vaticano a cui è affidato il compito di sopperire alle necessità del Patriarcato Latino di Gerusalemme e di tutte le attività ed iniziative a sostegno della presenza cristiana in Terra Santa. Le oblazioni dei suoi membri rappresentano dunque la principale fonte contributiva istituzionale del Patriarcato.

Finalità

L’Ordine ha per scopo di:

  1. rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa;
  2. sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali;
  3. zelare la conservazione e la propagazione della fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell’Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani;
  4. sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Struttura

L’Ordine ha una struttura prettamente gerarchica, al vertice della quale si pone il Cardinale Gran Maestro che, nominato direttamente dal Santo Padre, regge e governa l’Ordine. Il Gran Maestro si avvale della collaborazione di un ente consultivo, il Gran Magistero, cui affidato il compito di concordare e definire annualmente con il Patriarcato Latino di Gerusalemme i programmi operativi e gli interventi a favore delle Strutture cristiane in Terra Santa, nonché i relativi tempi e le modalità di attuazione.

La Presidenza del Gran Magistero costituita dal Governatore Generale, dai Vice Governatori Generali e dal Cancelliere dell’Ordine rappresenta l’organo esecutivo del Gran Magistero.

La struttura operativa si articola su due distinte gerarchie:

  • quella Laica, cui è affidata la responsabilità gestionale dell’Ordine e delle attività caritative pro Terra Santa;
  • quella Ecclesiastica, cui è affidata la responsabilità dello sviluppo spirituale dell’Ordine.

L’Ordine, nel mondo, è articolato in Luogotenenze (o Delegazioni Magistrali), generalmente una per nazione. Per una migliore gestione dei suoi Membri e delle attività spirituali e caritative, le Luogotenenze possono al loro interno suddividersi in Sezioni (regioni ecclesiastiche) e queste, a loro volta, in Delegazioni (giurisdizioni diocesane). Il Luogotenente, i Presidi e i Delegati sono affiancati nel loro incarico rispettivamente da un Gran Priore di Luogotenenza e Priori di Sezione e Delegazione.

Tutte le cariche sono totalmente gratuite ed hanno carattere prettamente operativo, in quanto deleghe gestionali. Soggette a valutazione sulla efficacia e la correttezza esecutiva dei compiti affidati, hanno durata quadriennale eventualmente rinnovabile.

Attualmente, l’Ordine è composto da 62 Luogotenenze e Delegazioni Magistrali per un totale di circa 30.000 Membri sparsi nei 5 continenti.